NordKapp 71° 10' 21'' N

Meraviglioso

Questo è il racconto di un viaggio meraviglioso ed affascinante, lungo, pieno di attese, mistero e fatica, ma è il mio ricordo più bello. Tanto atteso e forse arcano, perché in fondo avevo sempre voluto andare a Capo Nord.

Translate

Decimo Giorno

26 Giugno 2007

da Alesund a Trondheim

Oggi ancora emozioni alla volta della misteriosa strada dei Trolls. In alternativa, in direzione Trondheim potevamo scegliere di percorrere la Strada dell'Atlantico, ma alla fine abbiamo deciso per i simpatici trolls. La Trollstigen è una strada in alta quota, a tratti innevata, composta da 11 tornanti che scendono a valle. All'inizio del percorso ci dà il benvenuto una serie di casette adibite alla vendita (manco a dirlo) di trolls e pelli di alci e renne. A queste devo purtroppo rinuciare per non litigare con la mia dolce metà, che naturalmente è molto sensibile agli animali.

Più avanti c'era una lunga fila di mezzi in sosta, specie camper, e polizia norvegese, e non capiamo assolutamente nulla di ciò che ci dicono. Passeggiamo a piedi nei dintorni e scorgiamo un pullman bloccato nella curva di un tornante (v. galleria fotografica). Invano si cercava di sboccare il mezzo! Approfittiamo dell'attesa per percorrere, in compagnia di altri motociclisti e camperisti, i sentieri sospesi lungo la Trollstigen e ammirarne il fantastico paesaggio sottostante.

Finalmente il traffico si sblocca e proseguiamo per la discesa, bella ma niente affatto paurosa come lo era stata quella di Geiranger .

A bassa quota il paesaggio ritorna verde e fiorito, e un ulteriore imbarco ci attende. trools.jpg

.......

Arriviamo un po' stanchi a Trondheim, città anseatica, definita la città del sapere per le sue università e gli istituiti di ricerca, e cerchiamo subito un albergo. Troviamo posto all'hotel Scandic, del quale possiamo solo dire bene. Devo avvertire i visitatori che questa città è controllata quasi metro per metro dagli autovelox, in centro nascosti dappertutto, e il nostro Gps non faceva che suonare ininterrottamente! Attenzione dunque ai terribili congegni.

Facciamo il giro serale della città cominciando dal mercato, bancarelle con ogni sorta di cose, anche alimentari; ammiriamo la bella piazza con la statua di Olaf il santo, al centro di una gigantesca meridiana e alta ben 18 metri, e prendiamo nota degli orari della Cattedrale che visiteremo l'indomani. Trattandosi di un bel monumento lascerò che sia mia moglie a parlarvene, a lei è piaciuta tantissimo. Per quel che mi riguarda, anche oggi, dopo tanta strada, mi concedo il meritato riposo.

Nota: in piena notte ho scostato le tende e ho visto la città, deserta, in piena luce; l'effetto era surreale.